lunedì 25 giugno 2012

I pannolini lavabili fitted - 1° esperimento

Ciao a tutti, come state?

Qui voglio esporre il mio primo esperimento con un tipo di pannolini lavabili chiamato fitted.
(dall'inglese  >>>  vuol dire una cosa tipo "calzato" o "a giusta misura")

Da un po' di tempo volevo cimentarmi nella cucitura di pannolini di tipi diversi da quello che faccio di solito (tipo prefold) e finalmente ne ho avuto l'occasione, anche grazie ad una mia amica che ha voglia di provarli col suo cucciolo.

Ho un po' di foto da farvi vedere, quindi iniziamo!
Questi sono i tre pannolini che ho fatto:  uno per la mia amica, uno per il mio banchetto ed uno per mio figlio (mi sembra giusto provare anche noi, per essere sicura di non distribuire poi cose inutili).


Il pannolino è fatto solo di spugna di cotone, due strati per la grandezza intera e due strati al centro, per garantire una buona assorbenza.  Questo è l'interno.


I velcri, che servono ovviamente per chiudere poi il pannolino indossato, sono accompagnati dal loro rispettivo pezzo morbido, per essere chiusi al momento di lavarli in lavatrice (dove altrimenti si attaccherebbero a tutto il resto del bucato).


Questo sotto è l'esterno del pannolino, c'è anche la taglia segnata!


E così è il pannolino chiuso.


Ora passiamo alla copertura, perché questi pannolini lavabili hanno bisogno di essere abbinati ad una mutandina impermeabile, che offra la possibilità di non inzupparsi i vestiti.  Io ho constatato che può essere usata la stessa mutandina che faccio per i prefold, ma esiste un modello apposito per i fitted, che ha la forma di una mutanda vera e propria.  Sfortunatamente questa parte dell'esperimento mi ha fatto penare un poco, perché nella fretta di fare tutto subito ho usato un cartamodello non adatto e ho poi dovuto rifare tutto (perché mi sono accorta solo quando avevo quasi finito!!).  Mammamia!  Quanto detesto fare certi errori così grossolani!!  E perdere in questo modo tanto tempo prezioso!  Ma, come si dice, "sbagliando s'impara" e io mi metto il cuore in pace.

Queste le prime tre mutandine, ora non so che farmene!  Si accettano consigli.


Come vedete la parte in basso (la zona più cruciale) è troppo stretta e non può coprire tutto il pannolino.  Ahi ahi...  ho dovuto rifare da capo.


Queste le mutandine come le ho rifatte.  'Sta volta ne ho fatte solo due (a noi in realtà non servono per ora) per risparmiare un po' di questa stoffa tecnica e particolare che è il pul.


Come vedete la seconda volta ho lavorato con più precisione e la misura finale è corretta.  =)


La mutandina si mette sopra al pannolino, dopo che questo è stato già chiuso indosso al piccolo di turno.


L'effetto finale è questo.


Cosa ne pensate?
A me piacciono molto.

Vi saluto cari lettori, ciao.
§°_°§

2 commenti:

  1. Chissà se riuscirò mai a fare anche io qualcosa di così compelsso, con la macchina da cucire! Complimenti... Per ora io i pannolini li ho sempre comprati, e devo dire che ne ho anche a sufficienza, credo, per il nasciutro. Però non mi dispiacerebbe cimentarmi!
    Nel frattempo ho provato a togliere i captcha dal blog, se puoi, fammi sapere se ci sono riuscita!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina. Sono certa che ci riuscirai, non temere!
    Ora vado a vedere dalle tue parti.
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!