domenica 12 agosto 2012

La fascia ad anelli stile Africa - aggiornamento

Ciao a tutti, buongiorno.
Qui di seguito vi racconto come è andata con la fascia ad anelli stile Africa che avevo recentemente cucito.


In breve, c'è stato un problema:  lo scorrimento della fascia attraverso gli anelli, utile alla regolazione della tensione (e quindi della comodità di chi porta e del bimbo), non era molto facile.  Probabilmente a causa di due fattori un po' antipatici, ovvero...
La stoffa, un cotone preso in Africa qualche anno fa, è ancora un po' troppo spessina.  Io avevo deciso di cucire due strati insieme per garantire una maggiore solidità al tutto, ma poi forse è troppo, almeno con questo tessuto, che è leggermente più consistente di un cotone normale.
Ma per questo non potevo fare niente, ormai era tutta cucita... posso solo prendere appunti per la prossima fascia.


Il secondo fattore erano gli anelli:  avevo scelto la misura media (standard per tessuti leggeri) ma in questo caso sarebbe stato meglio una misura più grande.  E qui ho potuto agire!  Mi sono procurata una coppia di anelli dello stesso colore, ma più grandi e li ho sostituiti!


Ecco i particolari della nuova cucitura:  dentro


e fuori.


Ho provato anche ad usare un filo molto spesso (quello per il cuoio) per dare maggiore robustezza al mio lavoro, ma non è stato possibile perché la mia macchina da cucire non lo tollerava...
Vabbé.   =)

Ho fatto poi delle prove e sembra che dopo questa modifica la fascia funzioni meglio.
Spero che la mia amica Paola sarà contenta!
Evidentemente questo tipo di fasce non è ancora il mio forte, ma migliorerò!  Ve lo prometto!!

Buona giornata
CIAO

4 commenti:

  1. hai provato con il filo per jeans??
    comunque è molto bella!!!

    RispondiElimina
  2. No, non ci avevo mai pensato al filo per altri tessuti. Ho pensato a quello per il cuoio perché ne ho un po' a casa e mi sembrava il top del top. Comunque grazie della informazione. =)
    e grazie dei complimenti!

    ciao

    RispondiElimina
  3. sì quello per il jeans ovviamente è molto resistente, ma non è troppo grosso.
    :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!