venerdì 8 marzo 2013

Come cucire un pannolone per adulti (fitted)

Buongiorno a tutti.
Oggi vi farò vedere parte di un lavoro che sto facendo per una persona adulta incontinente.  In particolare come cucire un pannolone modello fitted con la relativa mutanda impermeabile.


Avevo già parlato in precedenza di come cucire un pannolino fitted e in pratica il procedimento è lo stesso.  Solo che questa volta le misure sono molto più grandi e ho anche aggiunto degli strati in pile per aumentare l'efficacia durante l'uso del pannolone.
Ecco qui i materiali che ho usato:
spugna di cotone e pile, tagliati nelle forme necessarie, velcro ed elastici.


Innanzitutto cucio insieme i quattro strati che compongono l'inserto centrale, due di pile e due di spugna di cotone, lasciando il pile da un lato e la spugna dall'altro.


Poi unisco uno strato di spugna con uno di pile (quelli dalla forma a pannolino) eseguendo una cucitura dritta intorno a tutto il pezzo.


Dopodiché unisco l'inserto a questi due strati, posizionando il pile contro il pile.


Successivo è il passaggio in cui si attaccano i tre elastici, uno per la schiena e due per le cosce.


A questo punto attacchiamo il terzo strato a forma di pannolino sopra a questo lavoro, con una cucitura dritta e poi anche uno zig zag su tutto il bordo (per fermare la stoffa dallo sbrindellarsi).


Infine si attaccano i velcri.  Qui vedete il dentro del pannolino...


... e qui il fuori del pannolino.


In questo modo abbiamo confezionato un pannolone grande, per adulto.


A questo punto passiamo alla mutanda impermeabile.
Qui il materiale occorrente:  pul ed elastico foe.


Il procedimento è molto semplice:  si cuciono i lati della mutanda, dritto contro dritto.


E poi si fanno i bordi elasticizzati con l'elastico foe.


Ecco fatto.
§°_°§
A breve altri modelli di pannoloni per adulti incontinenti.
Ciao a tutti e buona giornata.

4 commenti:

  1. bonjour Phoebé tu vas bien ? c'est ma couche classique que tu as mis ici ? super tu fais de tres bonnes choses !!! vivement que je puisses les utilisé bises Tzatis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Tzatis, pour l'appréciation.
      J'espère que ce cuches pour toi seront bien!
      ciao

      Elimina
  2. bonjour Phoebé tu vas bien ? theodoro et Benjamino de meme ? Moi je suis la plupart du temps ds tes couches culottes et je m'y sens bien !!! bien absorbantes je n'ai que tres peu de fuites au réveil et mes journées sont du coup plus agréables car moins fatiguée ...
    Pas de tres grosses fesses quand je suis ds tes couches ce n'est de toutes façons pas un problème la nuit !!! le jour je sors un peu et là c'est différent faut que ça reste discret !!! O sublime j'ai été à la plage dimanche dernier j'ai pris le soleil vu que ma peau était plutot blanche et elle a enfin pu respiré au soleil (les fesses particulièrement !!! :-) )
    d'etre ds les couches depuis tellement de temps sans respirées !!!c'est bon le soleil ...
    Et mes infirmières qui me changent sont surprises de voir ma peau se régéneré aussi vite et elles me mettent moins de crème sur ls fesses vu que je n'ai presque plus de rougeurs et me disent meme que j'ai meilleur caractère depuis que je suis en couches lavables et elles se débrouillent bien maintenant pour me langer avec les grandes pièces de tissu en nid d'abeilles et vont je crois t'en commander pour des petits malades de leurs entourages énurétiques enfin en définitive Phoebé je ne regrette pas de t'avoir fait travaillé car depuis que je suis en couches lavables Italienne j'ai du soleil dans le coeur !!! mhhhhh bises a toi et tes bébés Tzatis A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci, Tzatis!
      Je suis contente que tous va bien chez toi e je sohuaite une bonne ete!
      ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!