venerdì 15 marzo 2013

Come cucire un pannolone per adulti (prefold)

Ciao a tutti, cari lettori.
Questo è l'ultimo tutorial della serie "pannoloni per adulti", almeno per ora.
Si tratta del pannolone a modello prefold, il più basilare direi.

I materiali che ho usato questa volta sono:  garza di cotone, flanella di cotone e pile.  Solitamente usavo la garza di lino per queste cose, ma recentemente ho ereditato due grandi rotoli di quest'altra stoffa molto simile (ma di cotone) e allora mi sembra giusto sfruttarla.


La lavorazione è molto semplice:  si sovrappongono tutte le stoffe, ovvero, in ordine:  due strati di garza di cotone, uno di pile (solo una striscia centrale), uno di flanella di cotone, un altro di pile (sempre solo una striscia centrale) e altri due di garza di cotone.


Poi si fanno delle cuciture col punto dritto:  una tutt'attorno al rettangolo e altre quattro verticali per tenere uniti i vari strati di tessuto.


A questo punto occorre tagliare le stoffe in eccedenza lungo il bordo e rifinire con un punto zig zag.

 

Finito!
Il pannolone ora deve essere piegato per poter essere indossato, ad esempio in questo modo, a caramella, per poi essere fissato su se stesso con delle spille da balia (o appositi gancetti snappy) e poi ricoperto da una mutanda impermeabile.


Altrimenti può essere piegato in modo più lineare e usato in combinazione con una mutanda impermeabile cucita a tal proposito (come per i pannolini dei bebè, ad esempio questi (che però sono leggermente diversi))

Avrei voluto provare a farne uno anche con gli elastici, come faccio spesso nei pannolini di questo tipo per i bebé, ma le misure di questo lavoro erano un po' grandi e non mi è sembrato opportuno.  La committente ha intenzione comunque di usarli con i gancetti snappy, quindi non ci saranno problemi.

Ecco tutto, a breve un piccolo riassunto di quest'ordine di pannoloni per adulto incontinente.

E per ora una buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!