martedì 15 luglio 2014

Pannolini lavabili: chiusura a velcro

Buongiorno a tutti!

Fra le tante possibilità è bello sapere fare un po' di tutto, ma per ora mi sto concentrando su alcune soltanto, per impararle meglio.  Ho scelto quello che mi sembrava più adatto e più semplice, sia dal punto di vista della realizzazione, che dal punto di vista dell'utilizzo.
Parlo in senso lato della vita, ma in particolare dei pannolini lavabili e del loro sistema di chiusura.

Ho scelto il velcro perché con esso il pannolino si adatta meglio al girovita.  È facilmente sostituibile da chiunque, in caso di deterioramento, ed è facile da applicare (con ago e filo).  Ovviamente uso un velcro di qualità, con una forte tenuta, che non necessita di sostituzione in tempi brevi.

L'alternativa sarebbe usare dei bottoncini a pressione, se non sbaglio da applicare mediante l'uso di apposito macchinario.  Mi pare che la misura sia meno adattabile al bambino e in caso si rovinino non sembrano facili da sostituire.

Forse mi sbaglio.  Comunque per ora vado avanti così, perché mi sembra che vada tutto bene.

Ho realizzato ad esempio dei pannolini pocket


dei prefold

e dei fitted.

 Spero che questi pannolini vengano usati a lungo, magari da più di un bambino...

Saluto tutti quanti, ciao ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!