sabato 28 aprile 2012

Riparazioni sartoriali

Ciao a tutti, ben ritrovati.  Oggi vi parlerò di un lavoretto che ho fatto per una mia amica.
Ho cambiato tutti i velcri di alcuni pannolini lavabili perché purtroppo non chiudevano più, misteriosamente aggiungerei, perché non so come spiegarmi che un velcro tutto all'improvviso smette di attaccare... a meno che non sia di pessima qualità.
Beh, ho impugnato quell'attrezzo che serve a scucire le cuciture anche strette (è molto appuntito e tagliente, infatti bisogna maneggiarlo con cautela) - non so come si chiama! - e ho sfilato tutti i velcri.


A dire la verità prima ho tentato di fare un lavoro più semplice, sostituendo solo una metà di ogni velcro (la parte ruvida) ma non bastava e ho dovuto sostituire anche il lato morbido.
Siccome mi aspettavo un lavorone, ho portato tutto con me al pomeriggio, quando siamo andati a fare una passeggiata in montagna, ai colli di S. Fermo (bel posto) e durante la pausa all'ombra ho fatto ancora qualche progresso.  §°_°§


Poi ho ritagliato quanto serviva del velcro che ho a casa e l'ho cucito saldamente con la macchina da cucire.  Sì, è vero il mio velcro non è bianco come quello che c'era prima, ma almeno so che è di buona fattura e terrà per del tempo senza problemi.

Ecco il lavoro ultimato:  lato esterno

e lato interno

moltiplicato per quattro pannolini.

Mi sono divertita come al solito, anche se mi ha fatto pensare questo lavoro:  a cosa serve comprare qualcosa a basso prezzo se poi è di scarsa qualità??
Meditiamo.

Vi saluto, a presto!

4 commenti:

  1. Hai ragione, troppo spesso paghiamo poco per materiali e lavoro scarso... sembra che l'importante sia solo il risparmio immediato, senza contare quanto poco durino certi prodotti... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, e questo è un gran peccato, almeno per quanto riguarda le tendenze generali. Per fortuna che almeno possiamo scegliere per noi stessi! =)
      Ciao!

      Elimina
  2. pochi gg fà ho capito quando il velcro improvvisamente non funziona più, bisogna stare molto attente al ferro da stiro o a temperature molto alte di lavaggio. Su una cosa nuova, senza accorgermi ho passato il ferro e....voilà non appicicava più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente può essere un motivo, ma io son certa che esistono diverse qualità di velcro ed alcune tendono ad appiccicare di meno per natura... purtroppo!
      ciao

      Elimina

Grazie per il tuo commento!