venerdì 8 marzo 2013

Come cucire un pannolone per adulti (a mutanda)

Salve a tutti, rieccomi qui a parlare di pannoloni per adulti.
Questo che vi presento ora è un modello "a mutanda", che si infila come un paio di mutande ed è già ricoperto da uno strato impermeabile.

Vorrei ripercorrere il mio lavoro passo passo.
Qui il materiale che ho usato:
pul, spugna di cotone, garza di lino e pile sono le stoffe, tre pezzi di elastico foe completano l'opera.


Per cominciare ho creato l'inserto centrale unendo due pezzi di spugna di cotone e due di pile.


Questo inserto l'ho applicato alla spugna di cotone, facendo attenzione a mantenere la spugna rivolta verso la spugna.


Poi ho ricoperto il tutto con due strati di garza di lino, cucendo tutt'intorno col punto dritto


e dietro alla spugna ci ho messo il pul, la stoffa impermeabile.


Quindi ho cucito dritto contro dritto i due lati della mutanda (i fianchi, per intenderci)


e ho concluso il lavoro con l'elastico foe, che fa un bel bordo e fa anche da elastico (ovviamente).


Il pannolone è finito.
Dovrebbe essere comodo perché non necessita di preparazione pre infilatura, ma ha il difetto di asciugare in più tempo, rispetto ai modelli separabili.
Ma che dire?  A ognuno il suo!

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Complimenti, cara Phoebe, per il progetto particolare (non è facile vedere in rete articoli simili)e il tutorial chiarissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Pia,
      come vedi sono una fanatica del lavabile. La mia politica è: lavabili per tutti!
      =)
      ciao!

      Elimina
  2. Phoébé j'ai porté la culotte couche toute l'apres midi et je suis bien dedans et pas une fuite à mon réveil et très confortable !!! la culotte couche recouvre bien mon ventre et large à l'entre jambe me permets meme de l'utilisé la nuit et de mettre des inserts en plus !!! quand je bouge dans mon lit elle ne fait pas de bruit comme auparavent mes culottes plastiques et mes couches jetables !!! ta culotte sèche rapidement c'est super et je me demande si tu pourrais faire aussi des culottes couches ds de jolies tissus histoire de fille car nous petites Françaises sommes très coquette comme vous les jeunes Italiennes !!!
    Marco, Benjamino et Théodoro peuvent etre fier d'avoir une maman et épouse comme toi !!!
    grosses bises à toi mon amie Tzatis A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci bien, Tzatis!
      On s'ecrit pour les choses que tu me demande.
      ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!