martedì 16 giugno 2015

Il mio primo laboratorio di cucito per bambini

Ciao a tutti,
oggi sono felice di parlarvi del laboratorio di cucito che ho tenuto stamattina.
Una mia amica organizza ogni anno un CRE molto particolare a casa sua e quest'anno mi ha invitata in veste di esperta di cucito a intrattenere i bimbi per un'oretta.
Ho avuto un'idea sola nelle settimane precedenti il corso:
far fare ai bambini un sacchettino porta tesori.  Io ho preparato la stoffa con il bottone attaccato e l'asola su misura già fatta, loro hanno cucito i due lati a mano.
Volevo differenziare il lavoro in due tipi, perché mi aspettavano bambini di età diverse (dai 4 ai 10 anni).  Così ho preparato una decina di stoffe in doppio strato (più spesse e quindi più difficili, per i bambini più grandi) e una decina scarsa di stoffe a strato singolo (più sottile e più facile, per i bimbi piccoli).
Ho usato materiali di scarto:
vecchi bottoni abbandonati e in disuso e pezzetti di stoffe vecchie e ritagli.
Ho acquistato invece degli aghi per l'occasione, aghi da lana, che sono più spessi e con la punta più arrotondata, hanno una cruna grossa e ben visibile.

Ecco cosa avevo preparato prima di andare dalla mia amica:

Ed ora le mie considerazioni.
Il gruppo di bambini era eterogeneo (c'erano maschi e femmine di età diverse) quindi è stato utile avere le due versioni (facile e difficile) e anche avere stoffe di diversi colori.
L'idea del sacchetto è stata compresa subito e gradita, meno male.
I bambini hanno avuto poca pazienza e molta voglia di finire subito e scappare a giocare.  Non so come interpretare questa cosa.  Forse il laboratorio non li ha divertiti abbastanza?  E poi continuavano a chiamarmi tutti contemporaneamente per avere la mia attenzione, mentre io giravo intorno ai tavoli per aiutare un bambino alla volta.  Non sono abituata a questo.  La mia amica mi ha detto che i bambini d'oggi sono spesso così e che lei sta cercando di aiutarli a comprendere l'importanza del saper aspettare e si sta impegnando per far loro sperimentare un po' di cose che ai giorni nostri sono trascurate (come cucire ad esempio...).

Tutto sommato sono molto contenta della mia esperienza, mi sento pronta per nuove sperimentazioni e ho già qualche nova idea...
Avanti tutta!

CIAO CIAO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!