mercoledì 30 novembre 2016

Un tappeto per camera mia

Buongiorno a tutti, rieccoci in pista!
Ho voglia di scrivere ancora e soprattutto ho voglia di creare delle nuove cose!  Ho voglia di cucire e di fare cose utili.  Mio figlio è nato da un mese e nonostante i nostri ritmi siano ancora lenti e sfasati, ho voglia di riprendere tante cose, pian pianino, come al solito, un po' per volta.

Questo lavoretto che ho da farvi vedere oggi è diverso dal solito, apre una nuova finestra sul mondo delle mie creazioni di stoffa, visto che non è cucito con la macchina da cucire.  È fatto all'uncinetto, con tanta pazienza.

Ho imparato a fare l'uncinetto da ragazzina, mi piaceva tanto, tantissimo e ho fatto molte cose.  Poi sono passata alla macchina da cucire, che prima era in parallelo con l'uncinetto, mentre poi per qualche anno è stata la mia prediletta.
Qualche settimana fa tutto d'un tratto ho tirato fuori i fili e l'uncinetto, decisa a farmi un tappeto, visto che non riuscivo a trovare in commercio quello che mi piaceva.  E poi ero in attesa del mio bebè ed avevo bisogno di distrarmi e fare qualcosa di diverso dall'aspettare il momento in cui sarebbe nato.
Questa mia opera l'ho chiamata «il tappeto dell'attesa».


Sono stata contenta di poter realizzare proprio quello che avevo in mente e di poter decorare la mia stanza con qualcosa di mio, personale.
Il tappeto è semplice, tutto fatto di punto alto, con della lana mista a cotone e colori vari, per ottenere un mix tendente al lilla.  Non è stato facile mantenerlo piatto, ma alla fine ce l'ho fatta!
Voi che ne dite?

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao,
    Anche se è passato un po di tempo ci tenevo a scriverti. Ormai ti seguo passo passo e rimango incantata da tanto paziente lavoro.
    Noi stiamo facendo delle semplici presine tonde e quando ho visto il tuo tappeto tondo e così grande e ben fatto sono rimasta affascinata.
    È bellissimo mi piacviono molto i colori ed il farlo con lana e cotone mi ha incuriosita e volevo anche chiederti se è x renderlo più morbido o lavorarlo meglio?! Ma la casa che più mi ha sorpreso è che l'hai fatto in un mese e quando eri alla fine della gravidanza. ...imiei complimenti sei stata bravissima.
    Grazie bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea,
      grazie per i tuoi meravigliati complimenti. Il tappeto ha meravigliato anche me. Non pensavo di farcela a finirlo prima della nascita! In realtà poi nel farlo mi sono resa conto che non ci voleva tantissimo lavoro: ci ho messo 10 giorni in tutto!
      L'ho fatto con fili di lana e cotone mischiati, anche fili di diversi spessori uniti insieme per avere sempre lo stesso spessore, perché ho usato quello che avevo già in casa. Solo a metà tappeto sono andata in merceria per recuperare qualche gomitolo...
      Questo lavoro mi è piaciuto così tanto, ed è piaciuto molto anche ai bambini, che ho deciso di farne un altro anche per la camera dei miei cuccioli. Ora sono al lavoro, poi vi farò vedere il lavoro ultimato.
      ciao ciao

      Elimina

Grazie per il tuo commento!